STORIE DI SUCCESSO

Dove puoi arrivare con Digitally? Scoprilo ascoltando le storie dei nostri studenti

Laura Mora Magrì

  • 25 anni
  • Ex studentessa di biologia e cameriera
  • Sprint Master 2019, Prima Edizione

  • Ora: Digital Catalyst in Prysmian

“Non sono più la stessa persona di 4 mesi fa: la cosa più importante che ho imparato in DigitAlly è la self confidence”

Laura è nata in Venezuela e lì ha iniziato a studiare biologia. A 21 anni ha lasciato il suo paese a causa della difficile situazione politica. Ha vissuto negli Stati Uniti dove ha lavorato come cameriera, poi è venuta in Italia insieme al fratello, che lavora come programmatore. Dalla sua nuova casa a Como, ha iniziato a formarsi nell’ambito del Digital, studiando online web design e programmazione.
Ha scoperto DigitAlly grazie al passaparola, e qui ha trovato una community di persone con cui sviluppare nuove competenze, imparare l’italiano e tessere nuove amicizie, facendo sbocciare le sue capacità relazionali.
Dopo aver concluso brillantemente lo Sprint Master, è stata selezionata da Prysmian per occuparsi di Digital Innovation. Qui propone nuovi progetti per traghettare la cultura aziendale verso il futuro, dopo averne analizzato i bisogni e i processi. Del suo stage dice “Prysmian è una realtà pazzesca. Qui ci sono soprattutto ingegneri. Noi arriviamo con un background diverso, ma penso che sia proprio quello che loro cercano: questa è l’innovazione.”

Davide Manini

  • 28 anni

  • Ex Founder & CEO della propria start-up

  • Sprint Master 2020, Seconda Edizione

  • Ora: Campaign Ideation Stageur in ING

“In DigitAlly ho trovato persone che hanno a cuore il mio percorso, e ho imparato l’importanza della propria storia, della cura e della costanza”

Davide ha 28 anni e le sue grandi passioni sono la tecnologia, la musica e le moto. Ha studiato Marketing all’Università di Milano Bicocca, ma al secondo anno ha lasciato gli studi per lanciare la sua start-up, incentrata sull’idea di un assistente vocale indossabile. Dopo questa esperienza, in cui ha capito l’importanza di saper gestire e motivare un team, ha lavorato nel marketing di una scuola di produzione musicale. Nel 2020 ha ripreso le redini della sua formazione, studiando Digital Marketing & CDO con l’Università E-Campus. Ha scoperto DigitAlly grazie a una newsletter, e si è subito iscritto, portando avanti i due master parallelamente. Durante lo Sprint Master si è buttato a capofitto nelle sfide – soprattutto quelle con se stesso – e gli è sempre piaciuto dare una mano agli altri. Il suo obiettivo era entrare in un’azienda strutturata per dare una svolta al suo CV: è stato selezionato da ING come come Campaign Ideation Stageur.

Guarda l’intervista LIVE

Maria Chiara Sancioni

  • 26 anni

  • Laureanda Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa

  • Sprint Master 2019, Prima Edizione

  • Ora: Digital Analytics in ING

“DigitAlly è squadra e famiglia allo stesso tempo, un luogo dove crescere come professionisti e come persone”

Maria Chiara è cresciuta a Roma dove ha studiato Comunicazione e Marketing in università. Da sempre appassionata della psicologia del consumatore e della pubblicità, crede che il mondo digital custodisca un grande potenziale per la soddisfazione di aziende, mercati e persone.
Ha scoperto DigitAlly grazie ad una delle aziende partner, e si è trasferita a Milano per frequentare lo Sprint Master. Dopo averlo brillantemente concluso, ha abbracciato un cambio di rotta: aveva sempre pensato di occuparsi di comunicazione, invece si è messa alla prova nell’analisi dei dati digitali in ING. Qui vive un ambiente altamente innovativo con una cultura agile che permea tutti i team: ciò le ha permesso di gestire lo stage anche durante il lockdown causato dal COVID-19.
In azienda, Maria Chiara analizza e monitora i dati dei vari touchpoint digitali per definire strategie di continuos improvement e migliorare la user experience. Dopo i primi sei mesi di stage, è stata confermata per altri sei nello stesso ruolo. Mese dopo mese, trasloco dopo trasloco, si è innamorata di Milano e la considera la sua nuova casa.

Guarda l’intervista LIVE

Simone Peroni

  • 30 anni

  • Ex Social Media Manager in formazione

  • Sprint Master 2020, Seconda Edizione

  • Ora: Corporate Communication Intern in Prysmian Group

“In DigitAlly ho capito che a volte sono un leone in gabbia e insieme abbiamo strutturato un percorso per uscire dalla mia comfort zone”

Simone è di Ascoli Piceno e, finite le superiori, voleva respirare l’aria di una grande città. Ha scelto Roma, dove ha studiato Economia, faticando a dare sfogo alla sua sensibilità e al suo amore per le parole. Con la laurea magistrale in Marketing ha trovato il suo ambiente, e si è indirizzato soprattutto verso il settore del copywriting. Dopo la laurea ha lavorato come social media manager, prima nella grande distribuzione, e poi per una start-up del settore food. Quando l’avventura nella start-up è finita, ha fatto lo zaino e si è trasferito a Milano. Ha frequentato lo Sprint Master ed è stato selezionato da Prysmian per lavorare nel team Comunicazione, grazie alle sue capacità umane e alla versatilità delle sue competenze. Nelle sue letture, spazia da Paolo Borzacchiello a Stephen King. 

Guarda l’intervista LIVE

Matilde Coccìa Toraldo

  • 20 anni

  • Diplomata presso Istituto Tecnico per il Turismo

  • Sprint Master 2019, Prima Edizione

  • Ora: Social Caring Intern presso Flowe

“Grazie al Master e allo Stage sto imparando a esprimere il mio parere con sicurezza, specie quando dico qualcosa che non è scontato, quando vedo altri punti di vista in una situazione”

Matilde si è trasferita da Verona a Milano a 19 anni per frequentare lo Sprint Master e acquisire le competenze digitali necessarie oggi alle aziende per sviluppare i loro business. Durante gli anni scolastici ha fatto diverse esperienze di alternanza scuola lavoro che le hanno permesso di essere più consapevole sul suo futuro, però soffriva spesso di forti mal di testa di cui nessuno capiva l’origine.
Ha scoperto DigitAlly grazie ad una delle aziende partner, e qui ha trovato una community con cui sviluppare nuove competenze digitali, una Personal Coach con cui lavorare su di sé, e dei progetti di gruppo per allenarsi a lavorare in team.
Dopo aver concluso lo Sprint Master, è stata selezionata da FLOWE, società benefit del gruppo Mediolanum, per occuparsi di social caring per i clienti. Qui vive un ambiente da start up altamente innovativo che le permette di mettere a frutto le skill digitali e la conoscenza del mondo dei giovani, principale interlocutore della società.
Dopo i primi sei mesi di stage, è stata confermata per altri tre anni in Flowe. I mal di testa sono scomparsi.

Giuseppe Iurato

  • 29 anni

  • UX/UI designer
  • Sprint Master 2019, Prima Edizione

  • Ora: Customer Journey Expert in ING

“Lo Sprint Master mi ha dato gli stimoli che cercavo dopo la laurea magistrale, e il network per entrare in aziende strutturate come ING”

Giuseppe è nato in Sicilia, ma si considera ormai milanese di adozione. Ama tutto ciò che riguarda la Comunicazione e i media, è attratto dalle innovazioni digitali e dalle strategie performanti. I suoi interessi spaziano dal cinema al basket, dai fumetti ai videogiochi.
Dopo una formazione artistica e una laurea magistrale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, sentiva il bisogno di nuovi stimoli e li ha trovati in DigitAlly. Grazie allo sprint master ha affiancato alla sua preparazione nella UX le competenze in temi strategici quali convertire gli utenti in clienti, o massimizzare le vendite di prodotti. Dopo la fase formativa del master è stato selezionato da ING per lavorare come Customer Journey Expert nella tribe Digital. Cerca, cioè, di vendere più prodotti possibili ai nuovi clienti e si occupa di SEO: fa in modo che gli utenti trovino ING sui motori di ricerca senza passare per annunci sponsorizzati, cioè grazie alla ricerca organica.

Giuseppe Scarascia

  • 22 anni
  • Laureando in Filosofia all’Università degli Studi di Milano
  • Sprint Master 2019, Prima Edizione

  • Ora: Attraction & People Development Intern in Cerved

“DigitAlly in soli 4 mesi mi ha fatto crescere più che 3 anni di università. È stata un’esperienza fantastica, unica nel suo genere, in cui sono migliorato sia dal punto di vista professionale che personale”

Giuseppe si è trasferito a Milano da Lecce a 18 anni per iscriversi all’Università e frequentare Filosofia. Al terzo anno di Università ha deciso di iscriversi allo Sprint Master per imparare i tool del digital marketing e fare un’esperienza di stage in un’azienda strutturata.
Da sempre interessato alla tecnologia e al digitale, Giuseppe è anche appassionato al mondo delle risorse umane e durante lo Sprint Master ha partecipato attivamente alle testimonianze aziendali, in particolar modo a quella di Cerved.
Infatti è stata selezionato dalla Senior HR BP di Cerved per una posizione di stage nel Dipartimento di Attraction & People Development. Qui Giuseppe si occupa del processo di recruiting: pubblicazione della Job Description, screening dei CV, colloqui con candidati e report. Si è occupato anche di un progetto di aggiornamento della pagina Linkedin di Cerved mettendo a frutto le skill digitali apprese durante il Master.
Dopo i primi sei mesi di stage, è stata confermato per altri 6 mesi.

Vanessa Tedesco

  • 24 anni
  • Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano
  • Sprint Master 2020, Seconda Edizione
  • Ora: Customer Centricity in Nexi

“DigitAlly mi ha dato la possibilità di iniziare uno stage, anche senza esperienze lavorative precedenti, e di entrare nel mondo del lavoro con competenze migliori”

Vanessa è cresciuta a Comabbio, un paesino di periferia immerso nella natura e si è poi trasferita a Castelletto sopra Ticino, in Piemonte. Fin da piccola ha coltivato molte passioni: pianoforte, pattinaggio, ginnastica artistica, tennis, pallavolo.
Tra i vari interessi, spicca quello per i numeri, per l’organizzazione e la pianificazione. Per questo, dopo il liceo scientifico ha deciso di iscriversi al Politecnico di Milano per studiare Ingegneria Gestionale. Questo percorso universitario le ha garantito una buona formazione, le ha richiesto serietà e applicazione di un metodo di studio e di lavoro rigoroso, fondamentale anche in ambienti professionali.
Attratta dal mondo del web e del marketing, ha poi deciso di iscriversi allo Sprint Master per studiare Digital Marketing e Data Analysis. Non avendo alle spalle esperienze lavorative, a parte dei tirocini scolastici, ha scelto lo Sprint Master proprio per la possibilità di fare uno stage al termine della formazione.
In futuro le piacerebbe diventare Digital Project Manager, per unire l’interesse verso l’organizzazione e quello verso il Digital Marketing. Le piace essere parte di una squadra e prendere parte a un progetto dalla sua creazione fino al completamento.
È una persona competitiva e a cui piacciono le sfide, è determinata, dinamica, ha una buona capacità di apprendimento e grazie a queste qualità è stata selezionata da Nexi per uno stage in Customer Centricity.

Ettore Bianchi

  • 26 anni

  • Batterista e addetto alla logistica

  • Sprint Master 2020, Seconda Edizione

  • Ora: Quality Assurance & Customer Care Specialist

“Lo Sprint Master mi aiuterà a fare tantissime cose, soprattutto a costruire la mia professionalità. Ero nella nebbia di Baggio, ora mi sento a Barcellona. “

Ettore ha 26 anni, ha origini spagnole ed è nato e cresciuto a Milano. 

Dopo aver intrapreso studi prevalentemente artistici riguardanti l’architettura e il design, ha deciso di seguire la sua più grande passione: la musica. Ha frequentato dapprima la scuola civica di jazz, successivamente un corso triennale presso la NAM (Nuova Accademia Musica), e, infine, si è iscritto anche in conservatorio.
Durante il percorso di formazione musicale si è confrontato per la prima volta con il mondo del lavoro ricoprendo ruoli inerenti alla logistica. Grazie a queste esperienze ha capito di volersi evolvere e di desiderare un’identità professionale all’avanguardia: per questo ha scelto DigitAlly, dove ha avuto la possibilità di scoprire e approfondire gli aspetti cruciali del mondo del digital marketing. Dopo lo Sprint Master è stato selezionato da dottori.it per uno stage come Quality Assurance & Customer Care Specialist. Nel frattempo, però, non smette mai di suonare la batteria.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato sui corsi e sulla community DigitAlly. Nuove opportunità ogni giorno per costruire il tuo futuro.

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter