Quando un business decide di implementare una strategia di Marketing Automation, la scelta della piattaforma di automazione è cruciale. E se ti stai chiedendo quali siano i migliori software di Marketing Automation presenti sul mercato, sei nel posto giusto!

Ma facciamo un passo indietro.

Marketing Automation: cos’è e a cosa serve?

La Marketing Automation è un’insieme di attività e processi che consentono di semplificare, misurare ed ottimizzare i processi di marketing di un business in maniera automatizzata attraverso software di Customer Relationship Management (o CRM) utili per:

  • Gestire campagne di Email Marketing (es. creazione ed invio di email, newsletter e messaggi);
  • Raccogliere ed organizzare i contatti (lead) in liste dinamiche e ‘segmentarle’ in base ad interessi e caratteristiche comuni;
  • Creare pagine di atterraggio (landing page) e moduli di registrazione e testarli in base alle risposte degli utenti;
  • Monitorare l’attività di clienti potenziali ed attuali sui siti web.

La Marketing Automation diventa, quindi, essenziale per le aziende che vogliano costruire una relazione 1:1 con i propri potenziali clienti sulla base di funnel di vendita personalizzati ed altamente misurabili.

Quali sono i 5 migliori software di Marketing Automation?

Oggi, sul mercato sono presenti centinaia di tool di automazione. Per questo, abbiamo deciso di selezionare quelli che – secondo noi – sono i 5 migliori software di Marketing Automation e fare un’analisi dei rispettivi pro e contro. Andiamo?

#1 HubSpot

HubSpot è uno dei software all-in-one di Marketing Automation più diffusi. Questo tool riunisce strumenti integrati e funzionalità in un’unica piattaforma: email, liste contatti, CRM, blog, landing page, ecc. per automatizzare al meglio i flussi di lavoro ed offrire a clienti e prospect un’esperienza altamente personalizzata. 

PRO

  • Software all-in-one 
  • Editor avanzati e email template customizzabili
  • Supporto tecnico eccellente

CONTRO

  • Costo elevato
  • Funzionalità limitate con il piano Starter (es. A/B test, creazione di report)
  • Interfaccia poco intuitiva

 

#2 ActiveCampaign 

ActiveCampaign è un tool molto avanzato e ricco di funzionalità, studiato prevalentemente per aziende strutturate. È particolarmente indicato per la gestione e creazione di newsletter, landing page e form di registrazione per l’acquisizione di lead.  

PRO

  • Costo accessibile
  • Automazioni facili da impostare
  • Email template customizzabili
  • Supporto tecnico ottimo

CONTRO: 

  • No free plan (solo 14 giorni di prova gratuita)
  • La funzione “Conversazioni” (on-site chat) non inclusa nel piano standard


#3 MailChimp

Mailchimp è una piattaforma multifunzione molto utilizzata da piccole imprese e start-up per gestire campagne di email marketing, creare landing page, report e analisi.

PRO: 

  • Costo accessibile
  • Interfaccia intuitiva
  • Adatto a principianti

CONTRO: 

  • Email template datati e poco customizzabili
  • Report e analytics poco ottimizzati
  • Numero di contatti importati limitato con il free plan

 

#4 Sendinblue

Come HubSpot, Sendinblue è un altro dei tool all-in-one di Marketing Automation più diffusi. È particolarmente indicato per piccole e medie imprese che vogliano attivare l’automazione di campagne di marketing, email, messaggistica e di generazione contatti.

PRO: 

  • Software all-in-one
  • Il più economico tra i software menzionati
  • Editor avanzato e email template customizzabili
  • Report e analytics dettagliati

CONTRO:

  • Email spesso identificate come spam
  • Supporto tecnico poco efficiente

 

#5 Marketo

Marketo è dotato di molte funzionalità e viene comunemente utilizzato per email marketing, gestione di liste contatti, SEO e creazione di landing page. Tuttavia, possiede anche funzionalità più avanzate come: personalizzazione dei siti web e retargeting social e web e, per questo, è consigliato per grandi aziende.

PRO: 

  • Interfaccia intuitiva
  • Report e analytics dettagliati 
  • Supporto tecnico ottimo

CONTRO: 

  • Costo elevato
  • Poco adatto a principianti

 

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