Comunicato

Siamo perfettamente consapevoli che, oggi, fare impresa comporti coraggio, fatica e soprattutto tanti rischi in un periodo così incerto e volatile. 

Abbiamo a cuore il futuro dei nostri ragazzi e ci impegniamo ogni giorno per garantire loro un inserimento rapido nel mondo del lavoro ed una carriera piena di soddisfazioni e successi professionali. È stata questa la nostra missione fin dal primo giorno e continueremo a farlo finché ci sarà possibile. Con i nostri  docenti, grazie alla loro collaborazione e spirito di sacrificio, abbiamo sempre inseguito l’obiettivo di mettere al primo posto i sogni dei nostri studenti.

Purtroppo, però, dopo tre anni al fianco di migliaia di giovani e aziende, ci dispiace dover annunciare che il viaggio di DigitAlly è giunto al termine.

Non è stata una scelta facile: la passione e competenza di tutto il team e dei nostri collaboratori, la dedizione di ognuno in questo progetto ci rendono fieri di quello che abbiamo costruito in una fase storica in cui competenze digitali e soft skill sono la chiave per la ripresa. 

Il 90% delle startup esce dal mercato per diverse ragioni. Il nostro percorso si è scontrato con la pandemia, che ha cambiato totalmente il panorama della formazione nella sua nuova veste digitale. In uno scenario sempre più affollato sono cresciuti drasticamente i costi di acquisizione. Questo ha portato a una corsa al ribasso dei prezzi che non ci consente di restare sul mercato, garantendo allo stesso tempo la qualità che da sempre è apprezzata dai nostri interlocutori a prezzi accessibili.

Fino all’ultimo, abbiamo cercato e vagliato diverse opportunità di acquisizione ma nessuna ci avrebbe permesso di proseguire le attività secondo criteri di sostenibilità economica e umana.

Ci troviamo così a dare una notizia che non avremmo mai voluto dare. Ne usciamo con una consapevolezza maggiore della “nuova normalità” in cui ci troviamo, ma orgogliosi di aver dato un contributo alla riduzione del digital skill mismatch in Italia.

In tre anni abbiamo inserito sul mercato del lavoro centinaia di giovani creando un ponte verso un network di oltre 150 grandi aziende. 

Il nostro progetto, nato per offrire Master in presenza sul territorio di Milano, ha vissuto un primo cambio di rotta durante l’emergenza Covid. Dalla primavera 2020, DigitAlly è cresciuta notevolmente. Migrando l’offerta formativa online è stato possibile aumentare la capienza di ogni classe e dare la possibilità a tutti i ragazzi italiani di partecipare.

Il 94% dei nostri studenti è stato inserito nel contesto lavorativo entro 6 mesi dal completamento degli studi e il nostro modello formativo si è guadagnato la fiducia di decine di imprese.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di tutto il nostro team, ai nostri partner, clienti e al supporto del fondo di impact investing Oltre Impact, socio di maggioranza della società. Ringraziamo in particolare tutti i nostri fornitori e collaboratori esterni per aver compreso la situazione che ci ha travolti nelle ultime settimane ed averci mostrato un sostegno concreto. A tutte queste persone va, oggi, la nostra più grande riconoscenza. Insieme a voi abbiamo affrontato un percorso personale e professionale pieno di sfide, soddisfazioni e, ora, spunti per ripartire. 

Grazie a relazioni forti e radicate nel tempo con le principali aziende italiane e all’esperienza maturata, i nostri dipendenti sono stati accompagnati in un percorso di ricollocamento, autonomo o mediato da DigitAlly, che consentirà loro di proseguire nella loro carriera senza interruzioni.

Chi ha intrapreso un rapporto di collaborazione o formazione con DigitAlly, potrà comunque continuare ad accedere ad alcuni servizi nei prossimi mesi. 

Fino al 30 giugno 2022 sarà garantito il servizio di stage e placement per gli alunni dei Master e sarà possibile accedere a tutte le nostre piattaforme. In particolare, su Meet&Match le imprese potranno ancora trovare facilmente le figure junior più richieste, formate sulla base delle loro stesse esigenze. I nostri programmi on demand LevelUp saranno disponibili online, dopodichè si potrà richiedere un certificato di completamento dei corsi e tutti i relativi video. 

I contenuti e le risorse gratuite che condividiamo quotidianamente sui nostri social – seguiti da una community di oltre 16 mila Gen Z – saranno ancora visibili e scaricabili. Il gruppo Facebook, riservato agli iscritti dei Master per la condivisione di opportunità di lavoro, sarà sempre accessibile. 

Il nostro lavoro in questi anni ha sempre messo al centro il valore della persona. Anche per questo siamo dispiaciuti di dover chiudere questo capitolo. Ci scusiamo se in qualche maniera abbiamo causato malintesi ed equivoci. Non era nelle nostre intenzioni. Porteremo con noi ogni volto che ci ha accompagnato, sicuri che le nostre strade si riincroceranno in questo viaggio pieno di imprevisti, opportunità e soddisfazioni che è la carriera.

Il team di DigitAlly