In questo articolo imparerai a creare una campagna Drive to Store e così aumentare la quantità di clienti nel tuo negozio.

 Photo by Artem Gavrysh on Unsplash

 

La maggior parte dei consumatori passa attraverso diverse fasi prima di procedere all’acquisto. Prima pensando al prodotto che desiderano o di cui hanno bisogno, poi effettuando delle ricerche sia online sia offline, e solo una volta acquisite le informazioni necessarie procedono all’acquisto, che può avvenire in negozio fisico o su eCommerce. 

Esistono strategie social che possiamo adottare per portare un maggior numero di clienti nello store fisico. Comunichiamo online per avere il ritorno offline. Questo tipo di strategia è comunemente definita Drive to Store.

 

Traffico nel punto vendita

Adatto per tutte le attività che hanno bisogno di portare utenti nel proprio punto vendita, questo obiettivo dà la possibilità di promuovere la propria sede nelle zone limitrofe, ma attenzione, la piattaforma di Facebook ci fornisce solo una stima delle persone che visitano il punto vendita e questi numeri possono essere ulteriormente falsati nel caso in cui il punto vendita sia in un centro commerciale o in una zona di alto traffico pedonale. 

Dobbiamo quindi rinunciare a perseguire l’obiettivo di drive to store sulle campagne Facebook? No. Esiste un escamotage per controllare la quantità di persone che visitano il punto vendita che sono le campagne con offerta.

 

Le campagne con offerta

Le offerte sono sconti che puoi condividere con i tuoi clienti su Facebook per invogliare le persone a effettuare acquisti nel tuo sito web, presso il tuo punto vendita o in entrambi i luoghi.

Sono supportate dagli obiettivi Traffico, Conversioni e Traffico nel punto vendita. Durante la creazione della campagna è possibile inserire dei codice promozionale. Possiamo generare un codice a barre da utilizzare direttamente in cassa oppure, in un modo più analogico, una frase o parola per essere utilizzato da qualsiasi retailer. In questo modo è possibile avere un riscontro immediato dei risultati. 

 

Tre passi per creare una campagna Drive to Store

Passo 1: Definire l’obiettivo di campagna.

 

 

Passo 2: 

Una volta impostata la campagna è possibile creare le offerte a livello di gruppo di inserzioni, attivando l’opzione direttamente nell’apposita Tab. In questo step dobbiamo scegliere la pagina sulla quale veicolare l’offerta. 

 

 

 

Passo 3: 

In questa fase inseriamo il titolo, i dettagli, la durata e soprattutto che tipo di codice si vuole realizzare, se utilizzabile online, in negozio oppure in entrambi. È possibile anche limitare il numero di offerte disponibili.

 

 

Gli utenti riceveranno notifiche per utilizzare l’offerta, via mail e sulla propria applicazione di Facebook pochi giorni prima che scada.

 

 

Le inserzioni con offerta sono quindi un modo perfetto per permettere ai retailer, anche di piccole dimensioni, di sperimentare campagne pubblicitarie e ottenere un immediato riscontro dei risultati e del ritorno dell’investimento e per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di business.

 

Scritto da Flavio Casadei